Il secondo appuntamento di Meet The Speakers tra colori e parole.

Sabato 20 gennaio si è tenuto il secondo appuntamento di Meet The Speakers, il format che permette di conoscere ancora più da vicino gli speaker della prima edizione del TEDxBattipaglia.

Questo appuntamento, avvenuto online e mediato dalla nostra presentatrice Benedetta Gambale, ha visto come protagoniste Olga Salvoni, CMF designer, e Beatrice Cristalli, linguista e autrice.

La linguistica secondo Beatrice Cristalli

Con Beatrice Cristalli siamo partiti dal suo passato, dal suo prezioso diario, dove il suo linguaggio ha subito una costante evoluzione. 

Beatrice ci ha confidato che la linguistica non era la sua materia preferita durante gli anni universitari ma, nonostante ciò, oggi è un punto di riferimento nel mondo della linguistica e auspica che molti giovani possano intraprendere una carriera accademica in questo campo.

Al termine del suo intervento, Beatrice ha affrontato il concetto di hate speech e dei messaggi d’odio sui social, in quanto secondo lei non bisogna concentrarsi sulla parola ma sul messaggio che viene veicolato da quella parola.

Il CMF design, parola di Olga Salvoni 

Olga Salvoni, invece, ci ha raccontato di come sia nata la sua passione per i colori e per i materiali, diventando poi un’esperta nel mondo del CMF design

La sigla CMF sta a significare colori, materiali e finiture, ed è una particolare branca del mondo del design sviluppatosi in tempi abbastanza recenti.

Olga ci ha spiegato, inoltre, come i colori possano influire attivamente sulle nostre emozioni. 

Ci siamo soffermati su due libri cardine per Olga: “Interazione del colore” di Josef Albers, un testo fondamentale per i designer e (non solo) sull’insegnamento del colore; “Da cosa nasce cosa” di Bruno Munari, dove vengono accostati colori e cibo.

Olga ci ha anche confidato che il colore che non manca mai nella sua  mazzetta è il Pantone, in quanto può essere considerato come una guida ma, fondamentalmente, è legato alla sensibilità del singolo.

In conclusione, Olga ci ha svelato le fasi e le applicazioni di un progetto CMF design.

Questo secondo appuntamento è stato ricco di domande, curiosità e approfondimenti. Un momento di scambio e di ispirazione che ha permesso alla community del TEDxBattipaglia di conoscere meglio due grandi professioniste.

Non perdete il prossimo appuntamento con Meet The Speakers!